Il mutuo che hai sottoscritto non ti soddisfa più? Il tasso scelto è troppo oneroso oppure vuoi rimodularne la durata? O ancora, hai bisogno di un finanziamento aggiuntivo? In base alla tua esigenza specifica, ci sono due opzioni finanziarie che potrebbero esserti d’aiuto in questi casi: la surroga del mutuo e la sostituzione del mutuo.
Vediamo insieme nel dettaglio cos’è e come funziona la surroga del mutuo e quali sono le caratteristiche della sostituzione mutui, per trovare la soluzione più adatta alle tue necessità.
Cos’è la surroga del mutuo
La surroga mutuo è un’operazione finanziaria che consente di trasferire il proprio mutuo da un istituto di credito all’altro senza costi aggiuntivi. E’ possibile rinegoziare contestualmente le condizioni del mutuo esistente, che possono rimanere invariate o essere modificate, in base alle condizioni offerte dal nuovo istituto di credito scelto, mantenendo comunque inalterata la somma ancora da saldare. È possibile quindi approfittare della riduzione dell’importo delle rate in base ai tassi di interesse dell’istituto di credito, modificando anche la durata del finanziamento.
Poniamo il caso che il tuo mutuo sia a tasso variabile e non ti soddisfi come formula: puoi scegliere la surroga mutuo da variabile a fisso trasferendo il mutuo in un nuovo istituto di credito che ti applichi il tasso fisso.
Spostare il mutuo su un altro istituto di credito può risultare quindi molto vantaggioso, inoltre si può surrogare il mutuo più volte, fino a trovare l’offerta migliore e su misura per la propria situazione.
Sostituzione mutuo
Una volta capito il significato di surroga del mutuo, spieghiamo ora in cosa consiste invece la sostituzione del mutuo. Questa operazione prevede sempre di spostare il mutuo, ma va estinto e sostituito il mutuo corrente con uno nel nuovo istituto di credito . In questo caso, accedendo a un mutuo diverso si può anche richiedere della liquidità in più, modificando l’importo totale del finanziamento.
Con la sostituzione mutuo quindi si estingue il vecchio mutuo per aprirne uno nuovo con la possibilità di un importo aggiuntivo. Una soluzione vantaggiosa se si sta acquistando un immobile e risulta necessario destinare altro denaro in ristrutturazioni, oppure se si vuole affrontare una spesa in più come l’acquisto di un’auto o di mobilio.
Anche con questo tipo di operazione è possibile modificare il tasso di interesse e anche la durata del mutuo. Inoltre, scegliendo la sostituzione mutuo si possono cambiare gli intestatari e i garanti del mutuo.
Differenza tra surroga e sostituzione mutuo
Abbiamo visto che tra surroga e sostituzione del mutuo ci sono elementi in comune, come il cambio dell’istituto di credito alla quale affidare il mutuo, oltre alla possibilità di cambiarne il tasso e la durata.
Come già anticipato però, esiste una differenza sostanziale tra surroga e sostituzione mutuo: con la sostituzione mutuo si può chiedere una liquidità in più e cambiare quindi l’importo del finanziamento.
Un finanziamento dall’importo maggiore può aiutare notevolmente per affrontare spese ulteriori, approfittando del mutuo già aperto.
Un’altra differenza è data dal costo: mentre per la surroga non ci sono costi aggiuntivi per passare da un istituto a un altro, con la sostituzione del mutuo va prima estinto quello in essere, oltre a sostenere gli oneri del nuovo mutuo.
Concludendo, se le condizioni del proprio mutuo non sembrano abbastanza vantaggiose, la surroga e la sostituzione del mutuo vengono in aiuto per cambiare la situazione e ottimizzare la gestione finanziaria.
La scelta tra queste due alternative deve essere ponderata e basata sulle proprie esigenze, facendo un’approfondita ricerca tra le offerte del mercato.
Gli agenti di Avvera ti supporteranno per fornirti tutti gli strumenti necessari per scegliere la soluzione più adatta alla tua situazione.